Homepage / Lago e valli
Giovedì 31 Gennaio 2013
Una villa rosa negli Usa
Dov'è la gemella sul Lario?
Una coppia di statunitensi in luna di miele la vide e la copiò. Ora è arrivata a Lipomo la richiesta d'individuare l'originale
Leggenda metropolitana o realtà? La vicenda rimbalza da sempre su parecchi siti Internet, ma ora una signora di Lipomo è stata contattata da una discendente di quella coppia, e per suo conto chiede se qualcuno è in grado di risalire al modello originale di quella residenza.
«In occasione di una visita a mia sorella, che vive a Los Angeles - dice Carla Grilli Guzzetti, 69 anni» - «una sua amica, sentendo che arrivavo da Como, mi chiese notizie di una villa che i suoi nonni avevano visto a Como durante il loro viaggio di nozze». Gli sposini, continua la signora Carla, «s'innamorarono di questa villa e, ritornati a casa, intorno al 1870, ne fecero costruire una uguale».
«L'amica di mia sorella ha parlato di Como città, ma è possibile che si riferisse al lago. Finora non ho trovato tracce di quella villa».
Leggi i particolari e gli altri manufatti comaschi negli States nell'edizione de La Provincia in edicola giovedì 31 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA